Posto Zero Radio

Il Vaso Di Pandora

Il Vaso Di Pandora nasce nel 2009 dall’intuito della cantante Antonella Farace e del batterista Francesco Scaglioni. Dopo vari cambi di line up il quartetto si completa con Gianbassista Mastropierro al basso e Lorenzo Vermeti alla chitarra.

L’innegabile matrice del quartetto basato a Bologna è quella del rock, specialmente quello più contemporaneo sviluppatosi negli anni Zero, da cui Il Vaso Di Pandora mutua quel particolare gusto per edificare muri sonori con i quali colpire il proprio pubblico in modo diretto, potente, come uno schiaffo.

È proprio per questo che la band si rivolge ad un uditorio molto ampio e variegato, sicuramente legato alle sonorità dell’alternative rock, ma non in senso stringente. L’unica discriminante che Il Vaso Di Pandora rileva come imprescindibile del proprio ascoltatore, è la libertà di “scomporsi” in pubblico, di lasciarsi trasportare e travolgere dalla musica – specialmente quando si esibisce dal vivo.

D’altra parte, come aspettarsi qualcosa di differente? Il vaso di Pandora stesso, per come il mito ce lo consegna, è un contenitore, un simbolo dei vizi e delle virtù dell’animo umano. La musica che può scaturirne, quindi, non può che essere conseguentemente paragonabile alla violenza con la quale i mali ne fuoriuscirono.

La band, inoltre, non ha mai perso occasione per esibirsi dal vivo (si ricordano in particolare le esibizioni sui palchi dell’Arterìa, del Cassero e dell’Estragon Summer a Bologna, il Jailbreak di Roma, Campus Industry di Parma e BQ de Nòtt di Milano) e per misurarsi con contest e concorsi (vincendo, fra gli altri, Energia 2010 ed il premio della critica al Rockdem 2011 e il We Want Music di Cervia nel 2016).

Nell’ultimo anno, la band è ritornata in studio, per scrivere e registrare i brani del quarto lavoro discografico, dopo l’EP del 2010 “Istinto”, “Psicosi Di Una Donna Curiosa” del 2012 e “Massacri per Diletto”, uscito nel marzo 2015. Il nuovo disco si intitolerà “L’Astronaufrago” e vedrà la luce verso la fine del 2018. Sarà anticipato dal lancio del singolo e videoclip “Il Signor Distruggile” che uscirà i primi di luglio 2018.

 

Facebook:  https://www.facebook.com/ilvasodipandorabologna/

 

Per restare sempre aggiornato