Posto Zero Radio

Blue di Prussia & Too Strange

Le strade di Blu di Prussiaalias Daniele Cattani,  cantautore, looper e polistrumentista – e della rock band reggiana TOO Strange si incrociano nel settembre del 2018, quando il primo ha quasi completato il suo primo disco da solista e i secondi, da qualche mese, si trovano senza cantante e senza stimoli.

 

Nasce una forte intesa artistica ed umana che porta i  TOO Strange ad accompagnare Blu di Prussia nelle esibizioni live e di presentazione del disco, in cui viene inserito “Attimi” – un brano originale della band ed incluso nel loro disco d’esordio – in una versione più elettronica.

 

I due progetti si fondono artisticamente, anche se di fatto rimangono due entità per ora separate; il risultato finale ha una forte impronta cantautorale, ma è altrettanto delineata la propensione alla distorsione e all’uso dell’elettronica, esibendosi Live anche attraverso l’uso di “loop” strumentali, percussive e/o vocali  (cioè frasi musicali registrate al momento e poi ripetute a ciclo continuo); il tutto è cantato in italiano. Esclusivamente in italiano.
Blu di Prussia è un totalitarismo emozionale; le canzoni parlano di vita quotidiana e sono accompagnate quasi sempre da una chitarra acustica. Blu di Prussia è il progetto solista di Daniele Cattani, musicista reggiano che dopo una decina d’anni di attività in varie rock band locali e quasi duecento concerti all’attivo in tutta Italia, ha deciso di calarsi in una nuova dimensione musicale, più intima e personale, lontana dagli equilibri di una band.
Il disco d’esordio “Self” è pronto e sta cercando palchi su cui essere suonato; nel disco Daniele ha suonato la maggior parte delle parti strumentali e ha curato tutti gli arrangiamenti in prima persona. Le registrazioni e il Mix sono a cura di Andrea Fontanesi – Vox Recording Studio – Reggio Emilia.

 

I Too Strange, nati nei primi mesi del 2015 da musicisti con esperienze decennali in diversi tributo [Muse, Depeche Mode] o produzioni originali [Moloch , Uriel , Nave dei folli , Last 10 minutes], sono una band che ama le contaminazioni. Nel 2018, hanno autoprodotto il disco d’esordio, e che si contraddistingue per il suo alternative rock a tinte scure newave. La formazione è composta da Nicola Incerti (sintetizzatore), Michele Curatolo (basso) Matteo Sirotti (batteria) ed Alessandro Pianosi (chitarra).

SOCIAL

https://www.facebook.com/AliasCatta/

https://www.facebook.com/toostrange00/

 

 

Per restare sempre aggiornato